Ormai i trattamenti di bellezza son fatti davvero con qualsiasi cosa, è esplosa la moda degli ingredienti naturali (per fortuna!) anche nelle beaty farm, oltre che nel fai da te.
Ed allora che oggi parliamo di vino che oltre ai benefici gustativi e per la nostra salute, apporta anche un contributo di bellezza. La vinoterapia consiste in trattamenti a base di vino e mosto che gli esperti propinano per:
- contrastare invecchiamento cutaneo,
- favorire le microcircolazione,
- diminuire il livello di stress,
- disintossicare l'organismo
- e addiruttura dimagrire!
Nello specifico, il nettare degli dei viene utilizzato per bagni, scrub, maschere per il viso; si preparano prodotti con uva e foglie della vite che hanno tutte le proprietà descritte.
BENEFICI ANTINVECCHIAMENTO
L'uva è ricca di zuccheri, sali minerali, vitamina A e C e vitamine del gruppo B. L'uva rossa, essiccata e ridotta in polvere, si utilizza come colorante naturale nei cosmetici, ai quali conferisce proprietà antossidanti.
Dai semi dell'uva si estrae l'olio di vinaccioli, ricco di acido linoleico, acido oleico e vitamina E.
Anche nel vino troviamo proprietà cosmetiche analoghe a quelle attribuite alle alte parti della pianta: il vino ha dunque azione antiage, apporta benefici alla circolazione e svolge un'azione di rinnovamento cellulare sull'epidermide.
Le foglie della vite hanno proprietà per la bellezza: l'estratto ottenuto dalle foglie di vite rossa contiene tannini, antociani, flavonoiti, resveratrolo e vitamina C e ha una potente azione sulla circolazione venosa, oltre che proprietà antiossidanti.
PER PELLI MATURE, GRASSE E CAPELLI SECCHI
L'olio di vinaccioli è un olio emolliente e rigenerante, con proprietà antiossidanti, utile per trattare le pelli mature, per regolare la produzione di sebo delle pelli grasse e miste e per nutrire i capelli secchi e sottili.
RICETTA DI BELLEZZA: Scrub al vino per gambe leggere
In vista dell'estate, dediderate gambe morbide, lisce e non più gonfie? Abbiamo già parlato di cellulite, delle cause e dei consigli per contrastarla. Aggiungere anche questo scrub, per combattere la cattiva circolazione, la comparsa dei capillari e la pelle a buccia d'arancia.
Cosa ci serve:
- due cucchiai di zucchero di canna grezzo
- un cucchiaio di sale grosso
- tre cucchiai di olio di vinaccioli
- un cucchiaio di Cabernet o di Merlot
- cinque gocce di olio essenziale di cedro
- due gocce di olio essenziale di cipresso
Mettere il sale in un vaso. Aggiungete l'olio in cui avrete precedentemente disperso le gocce degli oli essenziali.
Unite il vino e mescolate bene.
Da utilizzare sotto la doccia, una volta a settimana, massaggiando con movimenti circolare dalla caviglia al gluteo.
RICETTA DI BELLEZZA: Maschera purificante antiage al vino
Nella preparazioni delle maschere purificanti per il viso, al posto dell'acqua, possiamo utilizzare il lambrusco, ricco di antiossidanti e di sali minerali, con la polvere di uva essiccata, poi abbiamo una vera esplosione di benefici.
Cosa ci serve:
- un cucchiaio di argilla bianca (caolino)
- un cucchiaino di polvere d'uva
- lambrusco
Mescolate in una ciotola l'argilla bianca e la polvere d'uva. Aggiungete il lambrusco e mescolate fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Da utilizzare sul viso, escludendo contorno occhi, lasciar agire per 10-15 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Passare un batoffolo di tonico e applicare la solita crema idratante, come d'abitudine.