Dopo il vertice di ieri a Roma fra i vertici della ASL di Chieti e i tecnici della Protezione Civile è stata stabilita la tabella di marcia per la messa in sicurezza dei corpi C ed F dell'Ospedale S.S. Annunziata di Chieti.
I due corpi andranno svuotati, ma nessuna emergenza o rischio crolli, è naturale che per effettuare i lavori di consolidamento e ristrutturazione, soprattutto in un ospedale sia necessario rendere "indipendenti" e isolati i due corpi dove si effettueranno gli interventi.
Così come dichiarato dal direttore generale della ASL Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro:
Stiamo recuperando gli spazi da poter utilizzare a partire dall'8° e 9° piano del corpo B, occupati prevalentemente da studi medici, e che sono state già in parte liberati.
Altro spazio utile sarà disponibile in seguito al trasferimento di Cardiologia e Cardiochirurgia nella nuova palazzina appena ultimata e in fase di collaudo, dove saranno trasferite anche le tre unità di terapia intensiva attualmente ubicate nel corpo F. Inoltre, abbiamo a disposizione altri 50 posti letto all'ospedale di Ortona, che saranno utilizzati se strettamente necessario.
Quindi con tutta probabilità si utilizzeranno gli spazi ricavati nel corpo B e nel reparto di Cardiochirurgia per non perdere alcun posto letto o servizio in funzione nel nosocomio.
Ancora non è dato sapere l'importo degli interventi che sono comunque urgenti e non procrastinabili.