Controguerra: internet gratis per tutti

Comuni accessibili

18 Maggio 2010   11:04  

Di acesso internet nelle aree interne, di abbattimento del digital divide, in Abruzzo se ne blatera da circa un decennio. Molte più le chiacchiere di strapagati dirigenti che i metri di cavi stesi.

Per fortuna che qualcuno aguzza l'ingegno e passa ai fatti concreti.

 

Benchè attivo da qualche giorno è stato ufficializzato la presenza del WiFi gratis sul territorio di Controguerra. Grazie a questo servizio i cittadini e i turisti che vorranno collegarsi a internet per scaricare la posta, navigare e altro potranno farlo grazie alla presenza di un sistema di antenne wireless piazzate sul tetto del municipio.

'' L'avevamo scritto e annunciato nel programma elettorale -  spiega il sindaco Mauro Scarpantonio - e abbiamo tenuto fede all'impegno. Turisti e cittadini potranno connettersi in rete senza problemi col telefonino o con il portatile. Sarà l'ufficio commercio a rilasciare una username provvisoria su richiesta dell'utente; poi via sms al richiedente arriverà la password''

Le card per l'accesso sono dunque  disponibili presso l'ufficio commecio del comune e permetteranno, tramite la loro attivazione via SMS, di ottenere username e password per l'accesso al servizio.

La copertura è, a dispetto della tecnologia a bassissimo impatto di emissioni elettromagnetiche (un decimo di watt), molto ampia. Considerate che, da prove che ho fatto, copre dalla scaletta della madonna delle grazie fino ad arrivare addirittura, all'aperto, al giardino di casa mia. Ovviamente, a causa della bassissima potenza emissiva, è ad esempio, escluso dal servizio, il centro storico a causa delle mura cittadine.

L'accesso alla rete avviene in questo modo.

* L'utente entra all'interno dell'area HotSpot coperta dal segnale 802.11b/g erogato dall'access point.
* L'utente si associa alla rete WiFi aperta tramite ricerca del SSID wi4free.com, opportunamente pubblicizzato con cartellonistica e/o altro.
* L'utente tenta di navigare verso un sito pubblico non presente nell'eventuale elenco di quelli nel Walled Garden.
* L'utente viene ridiretto sulla pagina di login.
* Se l'utente non è in possesso dei dati di accesso alla rete, raggiunge una pagina dove gli viene richiesto di inserire il numero di una SIM cellulare abilitata e di proprietà dell'utente.
* Su tale SIM viene inviato un SMS con i dati di accesso alla rete.
* L'utente può quindi inserire i dati all'interno della pagina di login.
* Qualora i dati di accesso siano stati correttamente inseriti, l'utente ottiene l'accesso alla rete e gli viene proposta una pagina di sessione con i dati e i vincoli relativi all'accesso.
* L'utente può quindi raggiungere la pagina esterna richiesta.
* Durante la navigazione, ogni sessione aperta dall'utente viene loggata per gli adempimenti alla normativa italiana in tema di accessi alla rete da postazioni pubbliche
* L'utente viene disconnesso su sua richiesta esplicita o dopo un determinato tempo di timeout impostabile.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore