0re 17.00 - Per uno dei vigili del fuoco investiti dall'esplosione a Villa Cipressi di Citta' Sant'Angelo e' stato necessario un intervento chirurgico, avendo riportato diversi traumi.
Gli altri invece sono rimasti feriti in maniera lieve e non sono in pericolo. Complessivamente gli operatori arrivati nell'area per i soccorsi sono circa 300, in base a una stima del 118.
Nel pomeriggio sono giunti nella zona anche il vice presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione, il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa che ha ricordato un altro episodio drammatico avvenuto in questo comune, e cioe' l'incendio nell'azienda Terra Verde, e il consigliere comunale Alfredo Cremonese.
ORE 15,35 - Il cordoglio del Consiglio Regionale. “L’Assemblea regionale è vicina al dolore dei cittadini di Città Sant’Angelo per il dramma che oggi si è consumato nell’esplosione dell’azienda di Villa Cipressi.
Una terribile tragedia, che colpisce non solo la Vostra comunità, ma gli abruzzesi tutti”.
Con questo messaggio il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha espresso la sua vicinanza al Sindaco di Città Sant’Angelo, Gabriele Florindi, per l’incidente avvenuto questa mattina nella fabbrica di fuochi pirotecnici Di Giacomo.
ORE 15,33 - il corgoglio della consigliera Sclocco Esprimo il mio profondo dolore per il disastroso incidente avvenuto oggi .
Sono vicina alle comunità di Elice e Città Sant’Angelo, alla famiglie coinvolte nell'incidente, ai lavoratori dell'azienda per il lutto che ha colpito le loro comunità e che sono motivo di sconcerto e dolore per tutti.
Un particolare pensiero infine va alla dedizione dei vigili del fuoco che, ancora una volta, onorando la propria divisa, sono prontamente intervenuti rimanendone personalmente coinvolti.
ORE 15,01 - Per spegnere i roghi che da questa mattina sono in corso a Villa Cipressi di Citta' Sant'Angelo (Pescara) dopo l'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio, stanno lavorando anche elicotteri e un Canadair, per far arrivare l'acqua direttamente sulla zona interessata.
Sul luogo dell'incidente e' arrivato anche il pm di turno, Annalisa Giusti.
ORE 13,45 - In base alla ricostruzione dei carabinieri i dispersi sono tre, il titolare della fabbrica Mauro Di Giacomo, il fratello Federico e Roberto Di Giacomo, parente dei primi due.
Il giovane deceduto sarebbe stato investito da una esplosione all'esterno di una della casematte esplose e rase al suolo.
Tra i feriti ci sono i componenti della prima squadra dei vigili del fuoco arrivata a Villa Cipressi, che sono stati investiti dalla seconda esplosione, avvenuta alle 10.45 (la prima alle 10,15 circa).
Ferite anche altre due persone. Sono ancora in corso delle esplosioni di petardi per cui si attende che la zona si saturi per poi effettuare un sopralluogo nella casamatta adibita a fabbrica.
ORE 13.30 - Nell'esplosione della fabbrica di fuochi artificiali a Citta' Sant'Angelo e' rimasto ucciso Alessio Di Giacomo, figlio di uno dei proprietari dell'impresa 'Fratelli Di Giacomo'. Oltre allo stabilimento, la ditta ha subito ingenti danni alle vicine attivita' commerciale e abitazioni.
ORE 13.00 - Il questore di Pescara Paolo Passamonti, che ha appena lasciato la zona dell'esplosione, parla di un morto e sei feriti, di cui quattro vigili del fuoco, tutti ricoverati. Passamonti ha spiegato che cinque case matte sono andate completamente distrutte. "Una collina" distrutta, "come se ci si dovesse costruire sopra", ha commentato parlando della estensione del rogo. "La casa matta non esiste piu'", ha aggiunto. Al momento si sta procedendo alla bonifica. "Non si sa - ha chiarito - quante persone ci fossero. Solo i familiari possono dircelo".
ORE 12.50: I vigili del fuoco stanno in questo momento lottando contro le fiamme per evitare che esse raggiungano un capannone pieno di polvere pirica.
Racconta un testimone, il signor Domenico: ''Ero nell'orto con mia madre - avevamo pensato fosse stato un aereo che superava la velocità del suono talmente forte era il boato.
Preparavano i fuochi sul mare per la festa di Sant'Andrea... Povera gente, facevano il loro lavoro.'
Aggiunge una ragazza ancora scossa: Ho visto la seconda esplosione davanti ai miei occhi, una palla immensa di fuoco. Solo tanta, tanta paura.''
12.32 - Una delle tre esposioni avrebbe investito una squadra dei vigili del fuoco intervenuta sul posto per i soccorsi.
0RE 12.29 - Il sindaco di Citta' Sant'Angelo Gabriele Florindi, arrivato a Villa Cipressi dopo l'esplosione nella fabbrica di esplosivi Di Giacomo dichiara all'Agi, che quello che è avvenuto "è una tragedia che non dovrebbe mai succedere". Conoscendo bene i titolari, "amici fraterni", li definisce grandi e onesti lavoratori. Sono costernato" - aggiunge facendo notare che gli investigatori "parlano di vittime". Sul posto anche il questore Passamonti e il capitano dei carabinieri Marinelli.
ORE 12.20 - La questura di Pescara ha comunicato poco fa che è stato estratto dalle macerie della fabbrica di fuochi di artificio saltata in aria un morto, di cui si ignora l'identità. Sempre secondo la questura ci sono tre feriti gravi, in corso di ricovero in ospedale. e Ci sarebbero anche due o tre dispersi.
ORE 12.00 - Esplosione alla Di Giacomo, nota fabbrica di fuochi d'artificio nel pescarese, a Villa Cipressi, frazione tra Elice e Citta' Sant'Angelo.
Sarebbero sette i dispersi, come ha confermato il comando dei carabinieri che sta operando in zona. Secondo alte fonti si parla di vittime tra cui un vigile del fuoco.
Alcune case nei pressi della fabbrica sarebebro crollate, i campi circostanti sono in fiamme.
L'allarme e' scattato intorno alle dieci di questa mattina, dopo un enorme boato che si è sentito a decine di chilometri di distanza. Si e' subito attivata la macchina dei soccorsi, con autoambulanze, vigili del fuoco elicotteri. La zona è stata interdetta al traffico privato.
A Villa Cipressi anche il sindaco di Citta' Sant'Angelo Gabriele Florindi.
Pescara - Migliorano le condizioni del vigile del fuoco rimasto ferito il 25 luglio a Citta' Sant'Angelo...
Pescara - Migliorano le condizioni del vigile del fuoco rimasto ferito il 25 luglio a Citta' Sant'Angelo...
Pescara - Sarà probabilmente deposito ogg ial sostituto procuratore Annalisa Giusti il rapporto stilato...
Pescara - Le spettacolari e tragiche foto e video dei Vigili del Fuoco e dei primissimi interventi alla...
Pescara - Sono stati ritrovati i corpi dei tre dispersi per l'esplosione della fabbrica di fuochi...
Pescara - Solo macerie, nessuna traccia dei dispersi. Fino ad ora gli artificieri, che stanno lavorando a...
Pescara - "La situazione e' abbastanza stabile". Lo ha detto il prof. Tullio Spina, direttore Unita'...
Pescara - "Occorre una normativa nazionale precisa senza deroga e la formazione dei lavoratori stessi...
Pescara - Dall'area di Villa Cipressi dove e' avvenuta ieri l'esplosione della ditta Di Giacomo, a Citta'...
Pescara - "Ho sentito la prima esplosione e ho subito capito che era successo qualcosa di grosso, qualcosa...
Pescara - Il programma civile della manifestazione Dall’Etna al Gran Sasso, che si sarebbe dovuta...
Pescara - Il sindaco di Pineto Luciano Monticelli e il vicesindaco Cleto Pallini esprimono il più profondo...
Pescara - Sono riprese questa mattina a Citta' Sant'Angelo (Pescara) le operazioni di messa in sicurezza,...
Pescara - Sono riprese alle prime ore dell'alba le ricerche dei dispersi nell'esplosione che ieri mattina...
Pescara - A giorni l'azienda Di Giacomo, protagonista della drammatica esplosione della fabbrica di...
Pescara - Si sono fatte sempre più deboli, con il passare delle ore, le speranze di trovare vive le tre...
Pescara - Il Movimento 5 Stelle con l'onorevole Gianluca Castaldi presenta in tempo record...
Pescara - La Procura di Pescara, ha riferito il procuratore aggiunto Cristina Tedeschini, anche lei a Villa...
Pescara - “L’Assemblea regionale è vicina al dolore dei cittadini di Città Sant’Angelo per il dramma che...
Pescara - Esprimo il mio profondo dolore per il disastroso incidente avvenuto oggi . Sono vicina alle...
Pescara - Le persone disperse dopo l'esplosione nel pescarese sono Mauro Di Giacomo, 45 anni, titolare...
Pescara - A Villa Cipressi, dopo l'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio "Fratelli Di Giacomo",...
Pescara - Alessio Di Giacomo, figlio del titolare della ditta, Mauro, attualmente disperso, è stato...
Pescara - Per appurare cosa sia accaduto a Villa Cipressi di Citta' Sant'Angelo e cosa abbia determinato...
Chieti - Poco dopo le 10 di questa mattina si è verificata una esplosione nel deposito di una fabbrica di...