Grandi Rischi, Cecchini: "Gli imputati hanno modificato il sentito comune"

01 Ottobre 2012   10:59  

Quasi figure mitologiche quelle degli imputati nella difesa di Attilio Cecchini, quasi un discorso filosofico messo in piedi dall'avvocato, 87 anni, lucidissimo nel suo ripercorrere i fatti che porterebbero all'accusa dei sette imputati.

"Dal panico del 30 marzo siamo passati alla catastrofe del 6 aprile non fu un salto nel buio o un sortilegio." Inizia cosi la sua difesa, che passa attraverso il racconto delle sorti di Vezio Liberati, morto il 6 aprile 2009.

Cecchini in una lunga e appassionata difesa arriva ad un assunto. Ci fu colpa cosciente nella Commissione Grande Rischi che partì, secondo Cecchini, da un assunto: i terremoti non si posso prevedere, si scelse politicamente di assumere quella legge, ne conseguirono i comportamenti di Bertolaso, il coinvolgimento della Commissione Grandi rischi, e si conclude con la catastrofe.

Vezio Liberati e tutte le vittime hanno trasgredito al senso comune di cui tutti gli aquilani sono portatori: si fugge in caso di terremoto. Questa regola di esperienza è universale, è consolidata, e regola in termini deterministici i comportamenti. Questa massima è stata vanificata dagli imputati.

Tutti gli aquilani, dopo il 31, si sono tranquillizzati. La riunione partì dall'assunto di screditare Giampaolo Giuliani attraverso le dichiarazioni di massimi esperti.

Non c'è causa fisica tra le scelte della grandi rischi e la morte delle vittime, è una causa psicologica.

Il messaggio rassicurante ha indebolito e annullato il senso comune. Gli imputati hanno modificato il normale agire. 

Le intenzioni dei morti e le loro scelte si uniformaro a quel messaggio, dopo aver riflettuto sulle informazione arrivate dalla Commissione.

"Se si fosse lasciato alla libertà del cittadino - ha detto Cecchini - e non si fosse tranquillizzato con quelle nefande assunzioni, io non sarei qui."

Questi sono solo pochi passaggi dell'intervento di Cecchinii che il pm Picuti chiede che sia integralmente trascritta per la puntalità dei nessi proposti.

 

articolo di Barbara Bologna
immagini Diego Lepiscopo
montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore