La polizia locale di Avezzano ha evidentemente deciso di intraprendere una lotta senza quartiere nei confronti di quei comportamenti degli automobilisti che non sembrano tutelare a dovere i più piccoli.
Negli ultimi tempi, infatti, i vigili urbani del capoluogo marsicano hanno effettuato un numero tutt'altro che trascurabile di multe nei pressi delle scuole cittadine, a carico di quanti, genitori compresi, parcheggiano in maniera "selvaggia" o trascurano di proteggerei i bambini in auto con i seggiolini.
Questo in conseguenza di una intensificazione dei controlli fuori dalle scuole, a rotazione tra i vari effettivi, motivata dal comandante della polizia locale Luca Montanari con il fatto che "non hanno senso campagne di sensibilizzazione nelle scuole se poi fuori quanto appreso va a vanificarsi in un secondo. Le multe? Non sono in aumento, anzi sono in diminuzione".
Il "pugno di ferro" non ha però incontrato un plauso unanime: molte mamme, infatti, hanno lamentato poca elasticità da parte dei vigili. In ogni caso, è un dato di fatto che, all'uscita dalle scuole, molte vie di Avezzano diventino pressoché impraticabili, tra ingorghi e parcheggi inurbani, che andrebbero risolti tramite l'istituzione di appositi piani di prevenzione.