“Sculture simili a scheletri di animali che raccontano storie ironiche, cariche di partecipazione allegorica: è la mostra ‘Animarium’ dell’artista pescarese Gloria Sulli che sarà inaugurata ufficialmente domenica, 14 aprile, presso l’Alviani ArtSpace dell’Aurum, e che resterà aperta al pubblico sino al prossimo 25 maggio”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro nel corso della conferenza stampa odierna tenuta con Lucia Zappacosta per la presentazione dell’allestimento.
“La mostra – ha spiegato la Zappacosta – è curata da Renato Bianchini e presenta le opere di una giovane artista pescarese che hanno origine dalla sua sensibilità, dal suo sguardo e dalle sue mani. Il grande interesse per la pienezza delle emozioni è suscitato dai materiali usati, sempre poveri e molto leggeri. La giovane artista insegue ogni senso, ogni palpito, ogni possibile sentiero che conduce dall’anima alla leggera essenzialità delle sue sculture. Sono forme simili a scheletri di animali, gli stessi che per lo più in esposizioni raccontano storie ironiche e cariche di allegra partecipazione. Il suo è un lavoro che presuppone, oltre al recupero della manualità e alla conoscenza dei materiali, un grande amore per la pratica artistica, un fare che non è assolutamente intellettualistico, che si nutre costantemente di moti emozionali.
E dalle opere riverbera una luce interiore che provoca un’impressione istintiva e indicibile, che aumenta non poco la temperatura emotiva dell’arte. Gloria Sulli è nata a Pescara e ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti a Firenze con il diploma in Scultura, specializzandosi, nel corso della sua carriera artistica, nel taglio del vetro artistico e microfusione a cera persa. Ha realizzato molteplici bassorilievi su pietra e cemento eseguiti per alcuni Comuni della Provincia di Frosinone, sotto la guida del professor Vincenzo Bianchi e sua è la realizzazione del Monumento all’Emigrante a Castel del Monte e il Monumento al Nuovo Ciclista a Giulianova. La mostra verrà inaugurata domenica 14 aprile, alle 17, e quindi l’allestimento resterà aperto al pubblico sino al 25 maggio, dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30”.