Srl semplificata: un euro di capitale per i giovani sotto ai 35 anni

14 Febbraio 2012   23:12  

Solo un euro di capitale, nessuna imposta di bollo e di segreteria, nessun ricorso al notaio: sono questi i punti chiave per far diventare l’impresa “leggera”!

Secondo l'articolo 3 del decreto liberalizzazioni del governo Monti i giovani al di sotto dei 35 anni possono creare un impresa al costo di un euro istituendo una S.s.r.l., ovvero una Società Semplificata a Responsabilità Limitata. 

L'ammontare di capitale previsto per legge è appunto stabilito simbolicamente a 1 euro (contro i precedenti diecimila) e semplificate sono le formalità di costituzione della società: non si richiede più l'atto pubblico e, quindi, l'intervento del notaio ma basta fare una comunicazione al registro delle imprese della Camera di Commercio. Inoltre la società è esente da diritti di bollo e di segreteria.

Notevoli risparmi in termini di costo ma saranno sufficienti allo scopo di questa semplificazione che, a detta del Governo, è quello di favorire la nascita di nuovi imprenditori? La cosa rimane comunque difficile per il problema del sostegno economico necessario ad avviare l'attività visto che gli istituti di credito sono piuttosto restii a concedere prestiti a chi non da garanzie.

emanuela bruschi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore